Vacanze in Val Badia – Alla scoperta delle Dolomiti

Vacanze in Val Badia – Alla scoperta delle Dolomiti

Le cime scoscese delle Dolomiti in Val Badia s’innalzano verso il cielo. Dal 2009 questo paesaggio alpino unico in Alto Adige fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. In Val Badia la natura pristina di questo paesaggio alpino è stata conservata quasi perfettamente. I parchi naturali Puez-Odle e Fanes-Senes-Braies prendono il loro inizio qui. Una vasta rete di oltre 1.000 chilometri di sentieri escursionistici segnalati attraversa quest’area alpina naturale. Qui troverete le condizioni ideali sia per arrampicate impegnative, sia per escursioni facili in montagna. Le maestose cime del gruppo Sasso Croce e del Sass de Putia con i suoi 2875 metri offrono una vista panoramica mozzafiato. Circondati da questa splendida cornice, vi aspettano giornate di relax durante la vostra vacanza in Val Badia.

Cultura ladina in Val Badia: S. Martino in Badia

Cultura ladina in Val Badia: S. Martino in Badia

Il maso Gscnara è situata nel villaggio alpino di San Martino in Badia. Il paese è il centro della cultura ladina in Val Badia. Le radici di questo antico gruppo etnico risalgono all’epoca pre-romana e le usanze e tradizioni sono sopravvissute fino ad oggi in Val Badia. L’antico patrimonio culturale viene mantenuto nel “Museo Ladin” a San Martino in Badia, dove avete la possibilità durante la vostra vacanza in Val Badia di scoprire una panoramica sulla storia e le usanze del popolo ladino. In circa 1,5 ore di camminata potrete raggiungere le Viles ladine. Queste vecchie case coloniche sono costruite con nodosi tronchi d’albero ed esistono in quella forma già da generazioni. Sono testimoni dell’architettura ladina e offrono un’impressione realistica della vita nelle zone d’alta montagna della regione.

Alla scoperta della natura nei dintorni di St. Martino in Badia

Alla scoperta della natura nei dintorni di St. Martino in Badia

Durante la vostra vacanza in Val Badia potrete andare alla scoperta della vostra destinazione di vacanza. La romantica Valle dei Mulini a Longiarù offre diversi mulini nostalgici splendidamente restaurati. Un incantevole paesaggio naturale con campi verdi e torrenti limpidi vi accompagneranno. Durante le vostre escursioni al gruppo Sasso Croce e Sasso Putia potrete respirare l’aria fresca di montagna e conoscere la magia delle zone d’alta montagna delle Dolomiti.